la fenice alberto mei rossi progetti di case studi di architettura





Questa ipotesi progettuale, nasce dall'idea di indagare, gli spazi extra urbani più lontani dalla città.Le aree, migliori, per lo scopo predetto sono i deserti  e le steppe. Un'altra motivazione che mi ha spinto in questa ricerca è l'ostinazione di alcuni "progettisti" di ripercorrere le tappe dell'international style. Non credo sia lecito, rifare le stesse cose! ( lo spiegheremo nel secondo capitolo). Terza motivazione, quella trainante : dare una risposta di due livelli ai problemi climatici, temporanei o persistenti; il primo è attraverso, una risposta architetturale specifica per ogni luogo, il secondo è attuare tecniche che possono ripetersi in luoghi diversi, pur sapendo che due luoghi diversi implicano due architetture del tutto diverse; nei climi caldo-temperati, la costruzione di grattacieli in vetro, è anti-organica; la realizazione di edifici organici nel deserto, in linea orizzontale, genera risposte di varia natura: questa è una di quelle.

 La location scelta per questa ipotesi, è stato il deserto del Gobi ( Mongolia interna) ; naturalmente questa è una prima ipotesi, da trasformare in progetto. Il progetto verrà compiuto probabilmente dai tecnici che mi rappresentano in Mongolia. Il significato della ricerca sta nel trovare risposte adeguate alle mutazioni climatiche, che possano attuarsi in specifiche zone, per periodi più o meno lunghi anche alle nostre latitudini.

 L'aspetto sociologico legato al nomadismo, è integrato nel progetto, perchè non possiamo pensare a case di abitazione per i Nomadi che vivono nelle Yurte meglio che in altri luoghi. I nomadi rifiutano di stare fermi in un posto,perchè non hanno la cultura stanziale da secoli; pensare di tenerli fermi è una idiozia secolare. L'impostazione sociologica è di tipo turistico; tale progetto è ascrivibile ad un bed - breakfast avanzato, e localizzato in luoghi della terra, con difficoltà di accesso. Questo progetto ha un nome: ORGANIC-YURTA-GHER ( O.Y.G._2015). Lo scopo di ricerca, viene fatto con una valenza turistica per creare modo agli occidentali, di avvicinarsi a questa cultura, utilizzando una abitazione che ha dei comfort occidentali, ma che non "invade il territorio". Potremmo anche definirla, una "sonda" organica su un territorio sconosciuto. Lo scopo è anche quello, attraverso questa sperimentazione,  di individuare, nuove modalità di assetto in case  concepite con logiche organica. Attenzione dico "concepite", perchè prima che in progetto nasca, occorre che venga concepito su un terreno fertile; ed il concepimento implica l'unine tra forze femminili e forze maschili, che non appartengono al mondo della materia.  Le solide realtà che l'umohinbecillitus si ostina a costurire in  Italia  oggi come oggi appartengono ad un modo di realizzare case, che richiede capacità intellettive adatte, solo al gesto di sedersi in un cesso e defecare.
 
 Siamo certi che solo  l'1% della popolazione mondiale è in grado di capire questo progetto, in Italia dubitiamo di tutti in quanto..la popolazione è ormai regredita alla narcosi pre-neandertalensis, ma magari qualcuno vivo lo troviamo ancora.

The project, born from the idea to investigate, the extra urban areas further away from the city.The areas, best, for the purpose aforesaid are deserts, steppes. Another motivation that prompted me in this research is the stubbornness of some "designers" to retrace the steps of the international style. I do not think it is lawful, doing the same things! The location chosen for this hypothesis, was the Gobi Desert; of course this is the first option, to be transformed into project. The project will be completed probably by technicians who represent me in Mongolia. The significance of the research is to find appropriate responses to climate changes that can be implemented in specific areas, for longer or shorter periods. The sociological aspect related to nomadism, is integrated into the project, because we can not think of dwelling houses for nomads living in yurts better than in other places. The nomads refuse to stand still in one place, because they have no permanent culture for centuries; think to hold them is a secular idiocy. The sociological approach is for tourism; This project is due to a bed - breakfast advanced and localized in parts of the world, with access difficulties. This project has a name: ORGANIC-YURTA-GHER (OYG_2015)

   1212
12wer44
32efdfd
34edvc
 4r5t6y
233434





giga_house_zero_impact_house
Aggiornamento del 21/09/2014 : rielaborazione sketchup - kerkitea- revisione definitiva del progetto - giga house protype 2014....
fattibilità fase 1 _ story board video 
case ad emissione zero Mongolia House
121212








 



 


musica consigliata


 

 
 
NEWS : PROGETTAZIONE BIO CLIMATICA UNA YURTA-GHER ORGANICA : MONGOLIA...
Video descrittivo
Per notare le differenze di disegno di assetto e di progettazione di case di abitazione, nel rispetto dell'assetto climatico è necessario cambiare latitidine, attualmente stiamo sviluppando progetti, in MOngolia, Stati UNiti, Groenlandia, Tibet, Nuova Guinea, New Zeland, Australia, Africa, Sardegna, cioè in quella zone del mondo cariche di antiche tradizioni legate all'assetto abitativo relativo alle forti variazioni di natura climatica, e per fare abitazioni che utilizzino o si integrino meglio con la natura occorre che la forma si adatti al comportamento del sistema contesto; in antichità non c'erano le "moderne" tecnologie che hanno consentito di "scatolarizzare" ogni progetto; sebbene in molti casi è comodo scatolarizzare una casa, è necessario capire che oggi, una vera casa, non deve generare consumo, o deve usare una quantità di energia e di risorsa dal territorio in misura assolutamente irrisoria, altrimenti non è una casa ma un "vampiro" urbano-territoriale, cioè paragonabile ad una zanzara e molto meno utile di una zanzara che è notorio essere cibo per i pipistrelli e per le rane.
La  Yurta  ( http://it.wikipedia.org/wiki/Yurta ) abitazione tradizionale dei nomadi mongolo e kazaki è stata la fonte di ispirazione per questo progetto di casa "semi-nomade".     I Mongoli  godono di una reputazione sociale interessante; partiamo proprio dal popolo Mongolo per dimostrare la liceità di case di abitazione non staibili ma che hanno il carattere della stanzialità.  Come  indicato in wikipedia ma anche in altre letterature  " Esistono diverse soluzioni tecnologiche delle yurte, che rispecchiano le caratteristiche del clima in cui sono installate, questo specialmente nelle grandi pianure del nord, dove l'elemento più sfavorevole è il vento, piuttosto che la neve".  


FORMA e FUNZIONE.
"Non v'è nulla di più moderno
di una cosa antica che si adatta
meglio al clima"


   Non si tratta di soluzioni tecnologiche;  il doganiere di wikipedia è molto distratto ma  in ogni caso quello che scrive è abbastanza corretto; si tratta di un sistema abitativo che si adatta alla vita dei popoli; i costi? sono  oltre tutto molto bassi; l'abitazione si modifica anche nel materiale in base al sistema climatico; ricordiamo che nelle steppe del Nord la componente vento e  detriti sabbiosi e terrosi  è molto forte; e per esempio "costruire" case con superfici vetrate molto ampie, genera degli scompensi  termici molto forti, in oltre  l'uso di intonaci è sconsigliabile ed anche le   tinteggiature  artificiali, procurerebbero un disastro  anche di natura "Estetico" dopo pochi mesi  la cosa peggiore sarebbe una tinteggiatura bianca, adatta nei paesi di mare e mediterranei dove la salsedine  non è un TENDENZA ma una croce contro l'acciaio...e il laterizio di conseguenza vediamo in Sardegna in Sicilia e Puglia edifici bassi e con una forte presenza di intonaco imbiancato, sopratutto per il fatto che questa pigmentazione respinge  i raggi infrarossi responsabili dell'effetto "serra" all'interno dell'abitazione. Probabile è che il cambio di pigmentazione della Yurta sia relativa alla  latitudine sud e nord; a sud le yurte sono bianche a Nord si usa molto legno come nelle antiche abitazioni celtiche; l'assonazna delle  culture mongole con quelle celtica passa per il tipo di abitazione, forse a parità di epoca la Yurta era più grande e comoda.  Una abitazione ...scatolare su due piani imbiancata , in Mongolia è paragonabile  ad un "sepolcro imbiancato" oltre tutto un disegno scatolare nei paeseaggi delle steppe è un pugno in un occhio; è ora di smetterla di vendere "Fuffa" pensiamo a cose serie..e non alle buffonate pagliacciate. Commercializzeremo questo tipo di abitazioni...a breve presso l'ambasciata mongola e vi faremo sapere tutte la fasi delle realizazioni.  Nella speranza che qualche imbecille non si metta ad organizzare un concorso, preconfezionato da qualche  imbecille, affidiamo ad iniziative private questa proposta. W il libero mercato libero da pagliacciate.

  Segue  una carrellata di immagini della "Yurta organic house".


Trad.

Энэ технологи шийдлийг нь асуулт биш юм байна; гаалийн байцаагч википедиа маш сатаарсан боловч ямар ч тохиолдолд юу гэж тэр ярилаа яг зөв байна; Энэ нь ард түмний амьдралд зохицсон нь амьд систем юм ; зардал ? бүх хугацаанд маш бага байна; байшин нь мөн уур амьсгалын системийн дагуу материалыг өөрчлөлт ; ; хойд салхины бүрэлдэхүүн болон элсэрхэг хог хаягдал , дэлхийн тал нутагт маш хүчтэй гэдгийг санаарай мөн маш том шилэн гадаргуу бүхий жишээ нь " бүтээх " байшингийн дулааны дутагдал гипсээр ашиглах гадна маш хүчтэй үүсгэдэг зөвлөдөггүй бөгөөд мөн хиймэл анат , хэдэн сарын дараа хамгийн муу чанар " Beauty "-ийн нэг ч гамшигт хүргэх болно цагаан, тэнгис , давс хандлага боловч ган тоосго эсрэг хөндлөн биш бол улс оронд тохиромжтой ... , бид Засал чимэглэлийн хүчтэй дэргэд бага өсөлттэй барилга нь Сардиниагийн Сицилид болон Puglia харж дүн нь зураг байх юм ялангуяа энэ pigmentation сууцны дотор " хүлэмж " шалтгаан нь хэт улаан туяаны цацраг эсэргүүцэж гэсэн нь whitened . Энэ pigmentation Yurt өөрчлөлт хойд болон өмнөд өргөргийн байна гэсэн үг юм ; өмнөд гэрт эртний Селтик орон сууц шиг мод ашиглан цагаан хойд байна; Эдгээр Celtic нь Монгол соёл assonazna магадгүй Yurt том , илүү тав тухтай байсан нь мөн ижил хугацаанд , орон гэр төрөл явдаг. Хайрцаг хэлбэртэй хоёр давхар байшин ... цагаанаар будсан , Монгол Улс нь " whited хадан булшинд " paeseaggi тал хээр нь хайрцаг хэлбэртэй загвар дээр бүгд eyesore нь харьцуулж байна; Бид ноцтой зүйлсийн талаар бодож байна "хэмээн наймаалжан тоглоом " .. биш, ярвагар ярвагар худалдах зогсоох цаг нь болжээ. Богино Монголын элчин сайдын яаманд нь ... орон сууцны төрлийн эдийн засгийн эргэлтэд оруулж , бид та борлуулалтын бүх үе шатыг мэдэх болно.


Төслийн талаас нь авч үзвэл

YURTA ORGANICA MONGOLIA
yrta organica mongolia
 YURTA ORGANICA HOUSE MONGOLIA
YURTA ORGANICA HOUSE MONGOLIA
YURTA ORGANIC HOUSE MONGOLIA
YURTA ORGANIC HOUSE MONGOLIA


Avanzamento progetto : aggiornamento del 14 marzo 2015: il progetto è continuo; trattasi di una sperimentazione, che produrrà anche una sperimentazione sociologica ed altre iniziative; nello sviluppo del progetto si pensa ad alcune aree ricettive, non troppe, una dozzina, con strutture di sicurezza pre ordinate dove, il viaggiatore, sia orientato e possa capire come si abita e si vive in una gher; ma la struttura ricettiva, può essere anche utile a coloro che vogliano farne un attività; in questi disegni ci sono sofisticatezze e comodità quasi alberghiere, ma mi sono limitato alle cose essenziali; l'assetto strutturale, verrà ottiimizzato anche in base ai suggerimenti dati dalla gher; attualmente il progetto non possiede queste verifiche ma le attueremo aggiornando l'involucro. Questi sono alcuni..... test di organizazione dello spazio interno che descrivono  più aree anche se il numero di aree è limitato ed organizzato in modo unitario; specie l'area cucina; essendo una dimora ricettiva, ho organizzato la gher facendola sviluppare dalla forma circolare in altre forme, ma cercando di mantenere il sistema a graticcio, come protezione dalle intemperie; le parti trasparenti che guardano verso l'esterno sono pure limitate, perchè il clima tempestoso e ventoso,  porta detriti e pezzi di legno a schiantarsi sulle vetrate, ergo sono state protette da graticci esterni..che descriveremo...nel dettaglio in queste settimane. Il progetto completo sarà accessibile da una rivista di architettura che abbiamo interpellato e che pubblicherà l'intero progetto e le iniziative correlate.

121212

1212121


gher kitchen_1

L'area cottura di una delle cucine; equipaggiamento tecnologico occidentale, in un involucro concepito con un linguaggio e tecnologia antropogenico legato al luogo. Molto vento molte tempeste, poche aperture per migliorare la sicurezza ma garantire vista e luce.. per maggiori informazioni e press potete anche raggiungermi su
progetti@archiram.net



ANALISI DI ASSETTO CLIMATICO DELL'AREA CONSIDERATA: MONGOLIA INTERNA DESERTO  GOBI..
34
34
  34
34

Home Archive  Immagini Private
Know-
How
Location Nostri progetti  Mail
Consegne Esplora Download Album





1212121212
11  12345 12345
12346 123456 12121212 1212121212
1212121212 1212121212 121212121 12
Album_pg_6>